RITORNA

L'azienda è situata nella zona collinare compresa tra la Val Nure e la Val Trebbia denominata Bagnolo. Si affaccia sulla pianura Padana ed offre su di essa un ampio panorama: nei giorni sereni la vista oltrepassa Cremona, raggiunge le Prealpi lombarde e l’arco alpino.

Di piccole dimensioni, concentra la propria attività su alcuni prodotti cerealicoli, sugli allevamenti minori (apicoltura, animali da cortile, allevamento caprino), su orto e frutteto, con frutti di tutte le stagioni e infine sul vigneto e sulle trasformazioni vitivinicole compresa la produzione di acquaviti.

Maggiociondolo 01

PERCORSI DIDATTICI PROPOSTI

I percorsi didattici proposti si articolano in visite in azienda che consentano, a seconda del periodo e delle operazioni colturali stagionali, di conoscere i processi di filiera che portano all’ottenimento di alcuni prodotti alimentari. In particolare:

Maggiociondolo 04 DAL FRUMENTO AL FORNO A LEGNA
Propone oltre alla visita al campo di frumento, la preparazione di impasti (pane, focaccia, pane di zucca…), l’accensione e la cura del fuoco nel forno a legna e la successiva cottura dei prodotti.
Maggiociondolo 05 IL VIGNETO E LA VINIFICAZIONE
Propone la visita al vigneto e l’osservazione delle fasi di trasformazione dell’uva in vino, sperimentando direttamente le operazioni di pigiatura, svinatura, travaso.
* I percorsi didattici indicati possono essere ridefiniti con gli insegnanti al fine di adeguarne gli obiettivi e i contenuti all’età, al grado di preparazione, alle aspettative degli alunni.

Maggiociondolo 02

ATTIVITÀ LABORATORIALI

Il Maggiociondolo propone anche attività laboratoriali concentrabili in una sola giornata quali ad esempio: trasformazione e conservazione casalinga dei prodotti ortofrutticoli (confetture, conserve, ecc.), produzione di acquaviti, operazioni colturali nell’orto e nel frutteto, allestimento di erbari e cassette entomologiche.

INFORMAZIONI UTILI

Referente didattico:
Prof. Franco Marzaroli
Apertura:
tutto l’anno
Ricezione:
max 25 alunni (unità classe)
Ristorazione:
possibilità di pranzo al sacco, merende e spuntini su richiesta

Maggiociondolo 03

Accessi:
da Piacenza percorrere la strada provinciale di Val Nure fino a Ponte dell’olio; prima del ponte a destra seguire le indicazioni per Rivergaro sulla strada provinciale 55; dopo circa 1,5 Km, superato l’incrocio con la strada della Cementirossi, seguire a sinistra l’indicazione Mandrola e di seguito il tragitto indicato in giallo in questa cartina.
Coordinate GPS:
44°52'38.0"N - 9°37'04.2"E

Fattoria didattica “Il Maggiociondolo” di Marzaroli Franco Località Costa di Cappiano, Bicchignano, Vigolzone PC - Tel. +39 338 481 1124