RITORNA

M.ALDONE + AZ. AGR. PODERE CISELLO

˜˘ˆ¯`˘¯`˜˘ˆ¯`˘˘˜˘ˆ¯`˘˜˘ˆ¯`˘ ˜˘ˆ˜˘ˆ¯ ˘˘˜˘ˆ¯˘ˆ¯`

Doppio appuntamento la PRIMA DOMENICA DI MAGGIO!

Dopo le felici incursioni in Valluretta dello scorso anno rivolgiamo la nostra attenzione a due angoli meno battuti della "arcinota" Val Tidone.

Il MONTE ALDONE (810 m) fa parte dell'Appennino Ligure ed è il punto più elevato del comune di Pianello.

Il semplice itinerario che vi proponiamo sale tra carrarecce e sentieri, boschi e pascoli, regalando scorci panoramici ed un'atmosfera rilassante.

Non a caso questo paesaggio è tutelato sia per motivi storici (Castello di Rocca d'Olgisio e scavi archeologici della piana di San Martino) che naturalistici (vegetazione boschiva di pregio e uccelli rapaci in ogni dove). Da segnalare nei pressi della cima anche uno strano fabbricato in condizione di abbandono, probabilmente un ex osservatorio o ripetitore radiotelevisivo…

- - - - - -

OCCHIO Per evitare il diffondersi della peste suina (che ricordiamo, NON rappresenta un pericolo per l'uomo!) chiediamo a tutti i partecipanti di cambiare le calzature alla partenza e al ritorno dalla escursione. Le scarpe utilizzate nel bosco andranno messe in un robusto sacchetto di plastica per evitare contaminazioni, poi lavate e disinfettate una volta tornati a casa.

- - - - - -

Seconda e immancabile tappa enogastronomica presso l'AZIENDA AGRICOLA PODERE CISELLO.

Il Podere vero e proprio si trova nella vicina e suggestiva Val Chiarone, in un anfiteatro naturale dominato dal complesso fortificato di Rocca d'Olgisio.

Noi però prenderemo parte al brindisi che a inizio maggio l'azienda offre a chiunque voglia assaggiare il vino dell'anno, gustare il caratteristico batarò e i prodotti del territorio, nella sede che si trova appena fuori Pianello.

Quindi riassumendo…

Doppio appuntamento DOMENICA 5 MAGGIO 2024

ore 09.00 al piazzale del bezinaio EUROPAM (per la camminata)

ore 12.30 alla sede del Podere Cisello (per la sbicchierata)

PARTECIPAZONE SEMPRE LIBERA & GRATUITA

Adesioni, domande, richieste >>> info@ilgrumo.it

    Promotori:
  • Il Grumo