RITORNA

SABATO PARCO*

n.8 ESCURSIONE MONTE ARMELIO


L'ottavo appuntamento di Sabato Parco costituisce uno degli eventi più importanti dell'edizione 2018, assieme all'uscita "gemella" del mese precedente…

SABATO 3 Novembre alle ore 9 raggiungeremo nuovamente con mezzi propri la Piazza della Chiesa di Perino (PC) e da lì partiremo alla volta del Monte Armelio!

Ecco una descrizione dell'escursione, per non arrivare impreparati:

«Una delle caratteristiche più attrattive dell’ Appennino Piacentino è la coesistenza “in spazi ravvicinati” di variegati ambienti con peculiari caratteristiche paesaggistiche naturali: geologiche, faunistiche, floristiche…

In particolare la fascia altitudinale (fino agli 800-1000 mt), in passato lungamente e faticosamente antropizzata dall’uomo, mantiene un interessantissimo eco-mosaico collinare “facile da raggiungere” (30 minuti d’auto dalla città) e si può fruire ed apprezzare agevolmente in tutte le stagioni.

Percorrendo la statale 45, nel tratto Trebbia da Rivergaro verso Travo fino a Perino, e salendo le strade secondarie di questi tre comuni, balza all’occhio come i dolci e arrotondati profili collinari vengono bruscamente interrotti dalla presenza di sorprendenti affioramenti rocciosi. Sono le “Ofioliti”; uniche rocce magmatiche affioranti dell’Appennino Settentrionale.

Rocce vulcaniche originatesi sul fondo del “Mar della Tetide”, l’Oceano primordiale che separava le “zolle” continentali emerse: prima che 140 -170 milioni d’anni fa Euroasia e Africa cominciassero inesorabilmente ad avvicinarsi/scontrarsi (l’orogenesi è tutt’ora di 1-10 mt ogni mille anni) e modellare i poderosi corrugamenti prima degli Appennini e poi delle Alpi.

Addentrarsi nelle due zone contrapposte di questi conglomerati ofiolitici, fino alle sommità della Pietra Parcellara (836 mt) e del Mte Armelio (903 mt) - esattamente sui due versanti orografici opposti scavati dai meandri del Trebbia - è l'esperienza proposta dall'associazione!

Coglieremo tutta l’indescrivibile atmosfera dei luoghi montani “alpestri”: severi ruvidi, aridi, scarni, inospitali…»

La vista (tempo permettendo) dell’intero corso del Parco Trebbia fino alla foce in Po con alle spalle la pianura Padana dominata dalle Alpi è poco nota ma incomparabile… Spargete la voce!

ADESIONE LIBERA & GRATUITA!
Per Info ritrovo e conferma:
info@ilgrumo.it / Evento Facebook
Qui c'è la Locandina


  • Il Grumo APS
  • Vivo Sport
  • Vecchia Scuola di Rivalta Logo
  • Parco Fluviale del Trebbia Logo
  • GEV Rangers Piacenza
  • Astrofili Logo
  • Cascina Brontola Logo
  • Chesssifa Logo

…Date successive qui!