RITORNA

(RI)SCOPRIAMO IL PAESAGGIO DELLA VALLURETTA

˜˘ˆ˜˘ˆ¯`˘¯`˜˘ˆ¯`˘˘˜˘ˆ¯`˘˜˘ˆ¯`˘

Distante dai clamori e dalla fretta, un proscenio affacciato quasi a 180° sull’amplissima Pianura Padana sottostante e sugli sbocchi delle valli del Trebbia e del Tidone… La Valluretta è una valle minore che tuttavia racchiude in sé decine di insediamenti castrensi, dimore medievali e rinascimentali, fino alle ville neoclassiche che ne impreziosiscono la parte settentrionale. Il tutto in un contesto naturale tra gli antichi boschi e i coltivi.

«Per la Valluretta si può adottare il bel verso leopardiano “ed erra l’armonia per questa valle”, di queste campagne così modeste e così belle da respirarne l’odore agreste come si respira la serenità e la pulizia del cielo. Così semplicemente belle nella loro dolce sublime semplicità, da continuare a guardarle finché lo sguardo è pieno da risplenderne. Una bellezza pudica, povera, leggera, sfumata, dipinta da una mano lieve.» (Umberto Fava - Una Strada Maestra: viaggio sentimentale in Valluretta, Ed.Costa 2022)

E allora perchè non godere insieme di questo paesaggio agreste? Appuntamento SABATO 13 MAGGIO 2023 …come sempre:

PARTECIPAZONE LIBERA & GRATUITA

Ore 15:00 >> Ritrovo al parcheggio di fronte al Municipio di Piozzano, Piazza Municipio, 2 29010 Piozzano PC

Ore 17:30 >> per chi vuole… MERENDA!

NB per la merenda, da pagare in loco, è necessario comunicare l'adesione scrivendo una mail a info@ilgrumo.it ENTRO MERCOLEDÌ 10. Qui c'è la Locandina


    Patrocinio:
  • Leo Club Rivalta
    Promotori:
  • Il Grumo